[[comandi:gcode:g28]]

G28

  • G28 Spostamento: azzeramento degli assi

Nessuna

G28 X Y Z B

Questo comando serve per azzerare gli assi e le posizioni nello spazio di coordinate del nozzle.

Il punto fondamentale da tenere come riferimento per la procedura di homing è la punta del nozzle, tutte le misure sono calcolate in funzione di tale punto!

La home viene fatta nelle posizioni dei tre endstop X Y Z: se un asse viene spostato fino a toccare l'endstop di min, la sua posizione una volta toccato l’endstop assumerà il valore di min indicato in fase di configurazione. Viceversa se viene usato l'endstop di max, viene utilizzato il valore di max inserito.

Esempio: se faccio una home di X che è sul min, una volta toccato l’endstop X_MIN_ENDSTOP, il valore minimo di X è uguale a X_MIN_POS. Se invece faccio una home di Y che è sul max, una volta toccato l’endstop Y_MAX_ENDSTOP sarà uguale a Y_MAX_POS.

In corrispondenza di ?_MIN_POS possono essere inseriti anche valori negativi: ciò è particolarmente utile nel caso in cui la posizione di un endstop porti il nozzle a fuoriuscire dall'area di stampa durante la home.

Questo comando può essere utilizzato senza alcun parametro aggiuntivo: in questo caso viene realizzata la home di ogni asse. I parametri di questo comando sono tutte "flag", ovvero non necessitano di valori ad essi associati: l'informazione utile è proprio la presenza/assenza stessa di una flag piuttosto che di un'altra. Per le macchine Delta non esiste la home per singolo asse, solo la home complessiva. Gli utilizzatori di macchine Delta possono solo lanciare il comando G28 senza parametri aggiuntivi!

  • X Per fare la home dell'asse X
  • Y Per fare la home dell'asse Y
  • Z Per fare la home dell'asse Z
  • B Per tornare alla posizione precedente l'esecuzione del comando, vale solo se già è stata fatta una home precedentemente

L’ordine della home è sempre X → Y → Z, mentre nel caso di una macchina Delta i tre carrelli si muovono contemporaneamente lungo le torri fino a che almeno uno di essi colpisce un endstop: a questo punto il firmware effettua la home singolarmente per ciascuna torre.

Nel caso in cui si fosse abilitato lo Z_SAFE_HOMING (non in macchine Delta), dopo la home di X e Y il firmware realizzerà la home di Z spostandosi nel punto (Z_SAFE_HOMING_X_POINT, Z_SAFE_HOMING_Y_POINT). Di solito si usa quando si hanno le probe per fare la home sul piano e non fuori dal piano, o anche se si hanno meccaniche particolari dove l’endstop Z è messo in un punto particolare della meccanica.

Scenario ipotetico: il nozzle si trova a X 12,75, Y 56,28, Z 1,2 e per qualche motivo i motori della stampante improvvisamente perdono passi.

Per recuperare il corretto posizionamento sugli assi si può mettere in pausa la stampa e lanciare il comando G28 B: il firmware farà la home azzerando così gli assi, per poi riportarsi nel punto di coordinate coincidenti a quelle precedentemente indicate (correggendo la perdita di passi avvenuta) e riprendere la stampa.

Naturalmente se la home prevede l'uso di una sonda al centro del piatto è impossibile sfruttare questo comando perché oramai al centro del piatto c’è il pezzo in stampa.