[[documentation:rampsservopower]]

Nota per gli utenti possessori di una scheda RAMPS

Di default i pin della sezione SERVOS della scheda RAMPS non sono alimentati (se si ha a disposizione un multimetro, è possibile controllare il voltaggio dei pin di tale sezione). Se si necessita di tali pin per connettere un dispositivo alla scheda, questo fatto potrebbe essere fonte di problemi.

Per fare in modo che un tale dispositivo possa funzionare, è necessario fornire l'alimentazione a 5V alla sezione SERVOS. Lo si può fare tramite il proprio alimentatore (se esso possiede un'uscita a 5V) oppure ponticellando il pin 5V a quello Vcc (che porta la stessa corrente elettrica che alimenta l' Arduino Mega 2560).

Tali pin si trovano nella zona tra il bottone di reset ed i due fusibili gialli: è sufficiente connetterli insieme con uno dei jumper che spesso vengono forniti insieme alla scheda (vedi foto seguente). Il pin più in basso è il "PS_ON" e serve per controllare l'accensione e lo spegnimento di un alimentatore dotato di tale funzionalità.

Attenzione! Se si è deciso di ponticellare i pin Vcc e 5V, è necessario prestare attenzione a non utilizzare dei dispositivi che richiedano troppa corrente, altrimenti si rischia di causare un blackout nella scheda Arduino!