Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/mk4duowiki/wiki/inc/parser/handler.php on line 1552
guide:posizionamento_xy

Indice

Settaggio del posizionamento XY

Attenzione: la seguente guida è valida solo per meccaniche cartesiane e CORE!

Nel configurare il firmware MK4duo, bisogna fare attenzione a questi parametri:

Cosa significano questi parametri e a cosa sono riferiti?

Prima di tutto, questi valori sono riferiti alla posizione del nozzle e non del piatto. Essi rappresentano le coordinate cartesiane (in millimetri/pollici) che il firmware associa al nozzle una volta eseguita la procedura dell'homing. Per esempio, ipotizzando di possedere sia un X_MIN_ENDSTOP che un X_MAX_ENDSTOP, nel momento in cui sia stato colpito l'endstop di minimo il firmware assumerà come coordinata X il valore di X_MIN_POS (analogamente per l'endstop di massimo). Generalmente è consigliabile impostare tali valori facendo in modo che, nel momento in cui il nozzle si trovi nel punto di origine dell'area di stampa, le coordinate cartesiane XY della stampante siano (0,0), in modo che la posizione sul piatto delle stampe impostata sullo slicer coincida effettivamente con quella ottenuta dalla stampa.

Come fare? La procedura è molto semplice: impostate i parametri X_MIN_POS e Y_MIN_POS a 0, poi compilate e caricate il firmware. Effettuate l'homing degli assi X e Y, poi spostate lentamente il nozzle sull'origine dell'area di stampa e leggete le coordinate attuali di X e Y. Questi valori, invertiti di segno, devono essere inseriti al posto di X_MIN_POS e Y_MIN_POS. Lo stesso procedimento si può applicare a X_MAX_POS e Y_MAX_POS: effettuate l'homing e spostate lentamente il nozzle nel punto estremo dell'area di stampa. Le coordinate ottenute dovranno essere inserite così come sono al posto dei valori di X_MAX_POS e Y_MAX_POS. A questo punto, compilate e caricate di nuovo il firmware.

Esempio

Faccio un esempio del mio caso, io ho un piatto di dimensioni 223mm x 295mm. Quando eseguo la home dell'asse X, il mio nozzle si trova a filo con il bordo del piatto: il valore del mio X_MIN_POS sarà 0 ed il valore del mio X_MAX_POS sarà 223. Se imposto Y_MIN_POS a 0 ed eseguo la home dell'asse Y, il mio piatto si trova più indietro rispetto al nozzle lasciandolo fuori dal piatto, quindi il mio punto (0,0) non sarà questo: per far coincidere la posizione del nozzle con il bordo del piatto mi accorgo di dover spostare in avanti il piatto di 14mm e quindi il valore del mio Y_MIN_POS sarà -14 ed il valore del mio Y_MAX_POS sarà (295-14) = 281.

Quindi sul configuratore imposterò:

Ed il gioco è fatto.

Ricordatevi in inserire le dimensioni del piano (e le coordinate dell'origine) corrette anche sullo slicer. Il software Repetier-Host fornisce anche la possibilità di inserire la distanza dell'endstop dal piatto.