[[configurazione:configuratore_online]]

Questa è una vecchia versione del documento!


Configuratore Online

Se stai leggendo questa wiki, probabilmente sei interessato a migrare verso l'utilizzo di mk4duo, bene, esistono almeno 2 strade per ottenre il tuo firmware mk4duo. La prima è banale, si starica il firmware direttamente da GitHub e lo si configura manualmente, tramite un qualsiasi editor di testo, andando a inserire riga per riga i propri parametri misurati, calcolati, oppure proveniente da un altro firmware, Marlin per esempio. La seconda via è più user-friendly, si tratta di utilizzare il configuratore online, è un'interfaccia web che tramite la selezione di una moltitudine di opzioni, si giunge infine al tanto agoniato archivio compresso "MK4Duo.zip" contenente l'intero firmware da aprire con l'IDE Arduino (versioni) da compilare e caricare sulla propria scheda elettronica. Dunque, iniziamo sviscerarle una per volta. Le tab sono le seguenti:

- Inizio -

Il punto di partenza e forse la tab più utile, quì è possibile selezionare le configurazioni di default per le stampanti più diffuse, per poi caratterizzarle in base alla propria macchina, ma non solo, in questa tab è possibile, in seconda battuta, caricare una configurazione precedentemente creata, contenuta nel file Configuration_Overall.h per poterla modificare e riscaricare.

il configuratore non terrà conto di modifiche apportate manualmente, con un editor di testo, al file Configuration_Overall.h poichè acquisice un database in esso contenuto e non le singole righe del file, quindi eventuali modifiche fatte con un editor di testo qualsiasi, dovranno essere nuovamente apportate nel configuratore.

- Generale -

Le prime vere configurazioni di MK4Duo, quì si fanno le configurazioni di base, tipo di processore, 8 o 32bit, modello della scheda, tipo di meccanica (Cartesiana, Delta, Core XY, ecc), velocità della porta seriale, da inserire poi su un eventuale host (repetier host, pronterface, ecc), numero di estrusori; su questo è bene fare una precisazione, si parla di numero di estrusori, cioè di motori che spingono o trascinano il filo, poichè potrebbero non coincidere con il numeoro degli hotend o ugelli. Per dirlo in maniera brutale, tramite un sistema di "sdoppio" anche chiamato "flusso canalizzatore" (termine preso in prestito dalla saga di Ritorno al Futuro) è possibile, se la scheda elettronica lo permette, collegare più estrusori su un singolo ugello. Questo è molto utile per usare diversi colori, dello stesso materiale, con un solo ugello. Dello stesso materiale perchè essendo presente un solo ugello, chiaramente potrà lavorare a una sola temperatura, mentre invece è possibile dare parametri di configurazione diversi per i singoli estrusori.

- Temperature -

In questa tab si entra nel pieno delle configurazioni di MK4Duo, quì si ha la possibilità di selezionare se si sta utilizzando un HotBed, una Chamber o un Cooler. Per ogniuna di queste spunte, in basso appaiono dei nuovi campi di inserimento in cui specificare: i modelli dei sensori, i pin su cui sono collegati i sensori e gli apparati, le temperature minime e massime ammissibili

- Meccaniche -

- Estrusori -

- Funzioni -

- LCD -

- Scarica -